mercoledì 16 luglio 2014

Sognoametista tra Borghi e sapori d’Italia: Puglia



Attraversare la Puglia è un viaggio colmo di Sole che ti lascia tra i ricordi più limpidi il verde cristallino del mare e le tonalità naturali dei suoi borghi.

Ed è proprio attraversando il profondo sud di questa regione, tra  le rocce bagnate dal mare, che ho scoperto le pepite  magiche con cui ho tinto l’impasto della mia linea Terra!



Una linea realizzata in Cartapesta e perle , dominata dalle tinte naturali 
e dalla preziosità di caldi pigmenti raccolti nel cuore del Salento.

Immergetevi fra gli scatti fotografici e regalatevi il buongiorno con il Pasticciotto, golosissimo dolce tipico Leccese  dal cuore morbido e pieno di crema!


Ora che ci siamo deliziati inizia il vero  viaggio e con la pancia piena  e visitiamo la Cattedrale di Otranto, edificio che porta con se infinite storie emozionanti..non mi era mai capitato di uscire dopo una visita ad un monumento e sentire il cuore in gola per tanta bellezza colma di significati, il pavimento della cattedrale è un enorme mosaico risalente al 1165 e  rappresenta l’albero della vita con molteplici e interessanti significati
, la cripta è caratterizzata da 70 colonne differenti fra loro, la cattedrale inoltre conserva i resti di 800 martiri, tutti giovanissimi, morti durante ad un massacro nel 1480..ma non vorrei rovinarvi la scoperta, vi consiglio se capiterete in zona, di affidarvi ad una guida locale e lasciarvi trasportare dai loro appassionanti racconti, la gente del sud in particolar modo è sempre molto fiera ed orgogliosa della propria terra e sa esattamente come trasmettere grandi emozioni!


I gioielli ornamentali della linea Terra sanno rendere bella una donna ma anche la sua casa con i magneti decorativi per tendaggi, dettagli unici ed eleganti dal sapore mediterraneo.



..per godere a pieno della bellezza senza tempo che regna in Salento vi sono diverse dimore storiche di gran pregio e valore, Borgoterra è una di queste, un affascinante edificio ristrutturato con i materiali utilizzati in origine e risalente al XV secolo, ogni dettaglio è ricco di storia e regala l’impressione di aver fatto un salto temporale.. .
 



Linea Terra Sognoametista..Una linea che porta con se l'eco del mare e roventi baci di sole.. .



..chiudiamo questo viaggio virtuale a spasso per Alberobello e i suoi caratteristici Trulli,
antiche costruzioni tradizionali, realizzate in pietra, tipiche ed esclusive della Puglia centro-meridionale.
una delle particolarità sono i simboli che venivano disegnati a mano libera sulle cupole del trullo, pare che quest'usanza sia legata a diverse tradizioni di origine magico-pagana e cristiana e che i suoi significati più comuni sono di buon augurio per chi vi abita scacciando il malocchio.


Spero che questa prima tappa vi abbia incuriosito ed entusiasmato, regalandovi il piacere di  riscoprire i  miei lavori in un contesto nuovo ed emozionante..seppur virtuale!


Vi aspetto per la prossima tappa..nella splendida Liguria!




 Fotografie

(Alcune foto che trovate in questo post sono scatti che ho fatto personalmente, altre sono prese da internet.

Se trovate una foto che non è di pubblico dominio e che non dovrebbe essere presente vi prego di contattami e provvederò immediatamente a rimuovere l’immagine.)



 





6 commenti:

  1. ...un'emozionante descrizione della mia terra arricchita dalla preziosa produzione di mani piemontesi!!! :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao Marzia, ho trovato le tue meravigliose creazioni nel tuo negozio su Etsy ( ne ho uno anche io ) e non ho potuto fare a meno di scriverti per farti i complimenti, i gioielli che crei dalla carta sono bellissimi! Pensavo fossero davvero fatti di pietre! Sei davvero brava.
    A presto!
    Mariangela

    RispondiElimina
  3. Grazie Mariangela, ne sono felice! ho curiosato il tuo blog e anche le tue borse sono splendide e ottimamente rifinite! complimenti!
    Buona giornata
    Marzia

    RispondiElimina
  4. La Puglia deve essere stupenda e i toi gioielli la raccontano con i loro colori ....

    RispondiElimina
  5. ogni angolo d'Italia è davvero splendido e ricco di ispirazioni!

    RispondiElimina

una parola,un pensiero.. .

Per non perderti le novità del Blog inserisci la tua mail!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails
Share |